Orientamento per le scuole medie A.S. 2023-24

Scegli il percorso formativo più in linea con le tue ambizioni, abbiamo PCTO specifici per ogni
indirizzo di studi in collaborazione con aziende ed operatori economici locali e nazionali. Amplifica il tuo potenziale relazionale, il nostro programma Erasmus ti metterà in contatto con studenti di tutto il mondo. Certifica le tue competenze linguistiche con i nostri corsi di preparazione alle certificazioni linguistiche Trinity College London.

"VOLANTINO" (clicca qui per conoscere le date, gli orari ed i dettagli su come è possibile visitare il nostro Istituto),  le date fissate per gli opern day sono le seguenti: 03 e 15 dicembre 2022, 14 gennaio 2023, 20 e 22 febbraio 2023.

"BROCHURE" (clicca qui per scaricare la brochure del nostro Istituto)

"VOLANTINO NUOVO INDIRIZZO - SETTORE MODA"

TOUR VIRTUALE

Calendario attività di orientamento in entrata

Prenotazione ai progetti di orientamento

Criteri accoglimento domande di iscrizione a.s. 2023/24 (classi prime e successive): L’assemblea ritiene che per individuare criteri per l’accoglimento delle domande di iscrizione si debba considerare:

1) la ricettività e tipologia dei locali dell’Istituto;

2) le prescrizioni normative in materia di sicurezza;

3) la necessità di assicurare la continuità, in modo il più possibile omogeneo, delle sezioni già attivate all’interno di ciascun indirizzo e mantenere il più possibile stabile l’organico dell’Istituto;

4) la necessità di garantire il fabbisogno di ore di laboratorio per l’indirizzo Professionale Commerciale opzione Commerciale e Pubblicitaria, per consentire la presenza di spazi laboratoriali specifici, e al fine di evitare la contrazione della qualità dell'offerta formativa dell’Istituto.

Criteri di precedenza delle domande di iscrizione alle classi prime indirizzo Professionale Commerciale opzione Commerciale e Pubblicitaria per l’a. s. 2023-24, in caso di esubero di richieste:

1) principio di vicinorietà della residenza dell’alunno/studente alla scuola;

2) impegni lavorativi (documentabili) dei genitori o degli esercenti la potestà genitoriale;

3) a parità di livello di priorità, e in persistente situazione di eccedenza di domande, l’accettazione delle iscrizioni sarà effettuata per sorteggio.

Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità online sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale. Il profilo di funzionamento, di cui all’art. 5, comma 3 del DL 13 aprile 2017, n. 66 come modificato dal decreto legislativo 7 agosto 2019, n. 96 sarà trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Le famiglie degli studenti che non verranno soddisfatte nella loro richiesta saranno convocate e ri-orientate verso gli altri due indirizzi presenti nell’Istituto, considerate anche le analogie tra i vari percorsi esistenti. Agli studenti che a conclusione del primo anno di studi presso altro indirizzo chiederanno di essere comunque inseriti nella classe seconda Professionale Commerciale opzione Commerciale e Pubblicitaria, verrà consentito il passaggio, previa adozione di adeguate misure di accompagnamento per consentire il recupero delle discipline non presenti nei programmi del corso di studio di provenienza, e accertamento entro un periodo congruo delle competenze acquisite. I succitati criteri saranno adottati anche per gli studenti provenienti da altre scuole che chiedano di iscriversi agli anni successivi al primo.

Contributo volontario famiglie 2023-24