Progetti Erasmus

L'IIS “Vittorio Emanuele II sostiene attivamente l'internazionalizzazione dei saperi, l'integrazione, lo scambio di buone pratiche e l'innovazione sociale e culturale in ambito internazionale ed europeo, sviluppando progetti didattici in rete sulla piattaforma per i gemellaggi eTwinning e partecipando al programma Erasmus+ con diversi progetti ed iniziative.


PROGETTO ERASMUS+ TOURING EUROPE


2018/2019

Nell'ambito delle attività del progetto Erasmus+ Touring Europe, l'IIS Vittorio Emanuele II ha ospitato studenti e docenti provenienti dalla Francia (Borgogna e Bretagna) e dalla Polonia nei giorni compresi tra il 31 Marzo e il 5 Aprile 2019.

Il fitto programma che ha intervallato workshop a scuola e visite culturali,  ha mostrato come il patrimonio culturale e naturalistico possa rappresentare una grande opportunità di sviluppo sostenibile,  in campo turistico, topic del progetto assegnato al team della nostra scuola.

Di seguito, alcune immagini della settimana trascorsa ed un articolo apparso su “France Ouest”, con relativa traduzione.

 

Traduzione dell'articolo:

Dei liceali incontrano la cultura napoletana

Nell’ambito del Progetto Erasmus sette studenti del liceo Maurice- Genevoix hanno soggiornato ultimamente a Napoli.

Gli obiettivi? Lavorare sul turismo e la comunicazione, gestire dei partenariati con altri Istituti, utilizzare l’inglese per gli scambi. L’obiettivo è stato raggiunto.

“FAVOLOSO ED ISTRUTTIVO”

Seguiti da due docenti: Pauline Moreau e Jean Noel Leblanc, gli studenti hanno partecipato appieno al  programma ideato dai docenti del Vittorio Emanuele II: accoglienza del Dirigente Scolastico, vita nella famiglia ospitante, visita guidata da parte degli studenti dell’IIS V. Emanuele II alle Terme romane  di Via Terracina, visita guidata a Pompei, scelta del logo per il Progetto Erasmus in corso, appuntamento privato con il direttore del MANN, accoglienza del Vice Sindaco di Napoli, visita dei diversi quartieri della città e passeggiata sul lungomare di Napoli, presentazione dei prodotti multimediali, prodotti dai diversi studenti sulle differenti città concernenti il progetto, conferenza di un filosofo presso IIS V. Emanuele II sulla cittadinanza europea, sondaggi e caccia al tesoro fotografica per le strade antiche della città…

Il risultato di “questo favoloso soggiorno” è unanime: una esperienza eccezionale a livello culturale e sociale.


PROGETTI eTwinning


2016/2017

THE UNIVERSE IS MADE OF TINY STORIES

Il progetto è basato su un processo creativo di digital storytelling, a cui hanno collaborato in modo interdisciplinare e cooperativo diversi docenti da ciascuna scuola partner, per sviluppare competenze digitali, linguistiche ed interculturali. 

(questo progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale ed il Certificato di Qualità Europeo)

https://live.etwinning.net/projects/project/127928

https://twinspace.etwinning.net/21062/home

 

WEB 2.0 EDUCATION WORLD

https://live.etwinning.net/projects/project/130836

 

2017/2018

European eTwinning Virtual Heritage

Questo progetto è il risultato della collaborazione tra insegnanti che hanno partecipato al Seminario di contatto eTwinning ad Esslingen "Città europee tra passato e modernismo". Lo scopo di questo progetto è quello di lavorare cooperativamente sul patrimonio europeo coinvolgendo diversi dipartimenti nelle nostre scuole e di partecipare al 65 °concorso “Think: What is Europe made of?European Year of Culture 2018”. Il progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze linguistiche, digitali e di cittadinanza.

https://twinspace.etwinning.net/50282/home


PROGETTI Erasmus+ KA02


2017/2019

Interactive 3D Learning for VET

Project Cooperation for innovation and the exchange of good practices - 2016/2018

Il progetto in corso si basa sulla sperimentazione didattica supportata da applicazioni di modeling 3D realtà virtuale e realtà aumentata, applicata nel campo della formazione professionale.

 

2016/2018

FROM SCIENCE TO ART: Robotics Science Center with STEM-A

Project Cooperation for innovation and the exchange of good practices – 2016/2018

Il progetto in corso intende investigare e sperimentare metodologie didattiche innovative per l'insegnamento delle discipline scientifiche e matematiche, avvalendosi di laboratori STEM+A e pratiche didattiche che adottino prospettive e approcci nuovi per migliorare l'azione di insegnamento/apprendimento nelle classi del futuro, attraverso l'azione interdisciplinare di atelier di robotica, scienze, design e arte.

 
2014/2016

21st Century European Classrooms: meeting the challenge of the digital era with innovation and creativity  2014-1-PT01-KA200-001006

Project Cooperation for innovation and the exchange of good practices - 2014/2016

http://www.21digitalclass.com/

 

Erasmus+ Edu Living & Edu Leaving

Project Cooperation for innovation and the exchange of good practices - 2014/2016

http://eduliving.eu/

Erasmus+ Edu Living & Edu Leaving

 


PROGETTI Erasmus+ KA01


"DIRIGENTI SCOLASTICI CAMPANIA IN FORM@ZIONE"

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: DS ROSA BAFFA.

Piano di formazione per l'innovazione didattica e per l'internazionalizzazione del Consorzio facente capo all'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania che, in tal modo, intende promuovere nei dirigenti scolastici la consapevolezza e le competenze di una professionalità "aumentata".


KA1 Learning Mobility of Individuals - Youth Exchange

“Gazte Art”

in collaborazione con l'Associazione ENNEA.

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: Maria Grazia Perelli, Antonio Buonpensiero, Claudia Mollo.

Scopo principale del progetto è lo sviluppo delle abilità artistico-creative e delle attitudini critiche nei giovani coinvolti allo scopo di promuovere, potenziare o supportare l’autoimprenditorialità o le loro scelte future.

Attraverso visite a centri di produzione artistica e musei, attraverso la fotografia e durante incontri e laboratori guidati da artisti locali nonché durante le attività di educazione non formale i giovani potranno confrontarsi con i propri coetanei spagnoli, condividere gli stessi interessi e sviluppare il proprio spirito critico.

https://www.youtube.com/watch?v=7Eke7IR4PyA

 

KA1 Learning Mobility of Individuals - Youth Exchange

“Theatre, Window on the World”

in collaborazione con l'Associazione ENNEA.

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: Viviana De Martino, Vincenzo Luongo, Francesca Correale.

Attraverso il teatro e le arti figurative, il progetto ha offerto ai giovani partecipanti l’opportunità di imparare a superare barriere ed ostacoli, difficoltà nelle relazioni interpersonali, di apprendere come esprimere i propri sentimenti ed emozioni, ma soprattutto di superare timidezza ed imbarazzo a parlare in pubblico, capacità molto utile per chi vuole affrontare il mondo del lavoro o un percorso universitario.

 

   

 

KA1 Learning Mobility of Individuals - Youth Exchange

“Respect My Differences”

in collaborazione con l'Associazione ENNEA.

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: Erminia Orfè, Maria Grazia Perelli, Salvatore Volpe.

Il progetto "Respect my differences" è uno scambio giovanile finanziato ed organizzato nell’ambito del Programma Erasmus+ dedicato a giovani con disabilità intellettuali e non, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, provenienti da tre paesi europei: Polonia, Romania e Italia. Il progetto si è svolto nella primavera del 2017 nella regione della Piccola Polonia a circa 80 km da Cracovia. Scopo principale del progetto è stato quello di promuovere l’inclusione e l’integrazione dei disabili con un focus sul problema della discriminazione.

 

   

 

KA1 Learning Mobility of Individuals - Youth Exchange

“ Does Stranger Equal Danger”

in collaborazione con l'Associazione ENNEA

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: Ettore Pelliccio, Salvatore Volpe

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di incoraggiare i giovani a divenire cittadini attivi e responsabili, contribuendo a realizzare un mondo più equo e sostenibile e sviluppando un senso di apprezzamento per la diversità culturale, di affermazione della giustizia sociale e dei diritti umani.

 

Love4Tourism: Learning Outcomes Via Exchange for Tourism

http://www.campaniaslow.it/2016/11/13/il-progetto-erasmus-plus-e-love-tourism/

 


PROGETTI COMENIUS


Almada (Portogallo) maggio 2014