Progetti Erasmus

L'IIS “Vittorio Emanuele II sostiene attivamente l'internazionalizzazione dei saperi, l'integrazione, lo scambio di buone pratiche e l'innovazione sociale e culturale in ambito internazionale ed europeo, sviluppando progetti didattici in rete sulla piattaforma per i gemellaggi eTwinning e partecipando al programma Erasmus+ con diversi progetti ed iniziative.


PROGETTI eTwinning


2016/2017

THE UNIVERSE IS MADE OF TINY STORIES

Il progetto è basato su un processo creativo di digital storytelling, a cui hanno collaborato in modo interdisciplinare e cooperativo diversi docenti da ciascuna scuola partner, per sviluppare competenze digitali, linguistiche ed interculturali. 

(questo progetto ha ricevuto il Certificato di Qualità Nazionale ed il Certificato di Qualità Europeo)

https://live.etwinning.net/projects/project/127928

https://twinspace.etwinning.net/21062/home

 

WEB 2.0 EDUCATION WORLD

https://live.etwinning.net/projects/project/130836

 

2017/2018

European eTwinning Virtual Heritage

Questo progetto è il risultato della collaborazione tra insegnanti che hanno partecipato al Seminario di contatto eTwinning ad Esslingen "Città europee tra passato e modernismo". Lo scopo di questo progetto è quello di lavorare cooperativamente sul patrimonio europeo coinvolgendo diversi dipartimenti nelle nostre scuole e di partecipare al 65 °concorso “Think: What is Europe made of?European Year of Culture 2018”. Il progetto è finalizzato al miglioramento delle competenze linguistiche, digitali e di cittadinanza.

https://twinspace.etwinning.net/50282/home


PROGETTI Erasmus+ KA02


2017/2019

Interactive 3D Learning for VET

Project Cooperation for innovation and the exchange of good practices - 2016/2018

Il progetto in corso si basa sulla sperimentazione didattica supportata da applicazioni di modeling 3D realtà virtuale e realtà aumentata, applicata nel campo della formazione professionale.

 

2016/2018

FROM SCIENCE TO ART: Robotics Science Center with STEM-A

Project Cooperation for innovation and the exchange of good practices – 2016/2018

Il progetto in corso intende investigare e sperimentare metodologie didattiche innovative per l'insegnamento delle discipline scientifiche e matematiche, avvalendosi di laboratori STEM+A e pratiche didattiche che adottino prospettive e approcci nuovi per migliorare l'azione di insegnamento/apprendimento nelle classi del futuro, attraverso l'azione interdisciplinare di atelier di robotica, scienze, design e arte.

 
2014/2016

21st Century European Classrooms: meeting the challenge of the digital era with innovation and creativity  2014-1-PT01-KA200-001006

Project Cooperation for innovation and the exchange of good practices - 2014/2016

http://www.21digitalclass.com/

 

Erasmus+ Edu Living & Edu Leaving

Project Cooperation for innovation and the exchange of good practices - 2014/2016

http://eduliving.eu/

Erasmus+ Edu Living & Edu Leaving

 


PROGETTI Erasmus+ KA01


"DIRIGENTI SCOLASTICI CAMPANIA IN FORM@ZIONE"

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: DS ROSA BAFFA.

Piano di formazione per l'innovazione didattica e per l'internazionalizzazione del Consorzio facente capo all'Ufficio Scolastico Regionale per la Campania che, in tal modo, intende promuovere nei dirigenti scolastici la consapevolezza e le competenze di una professionalità "aumentata".


KA1 Learning Mobility of Individuals - Youth Exchange

“Gazte Art”

in collaborazione con l'Associazione ENNEA.

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: Maria Grazia Perelli, Antonio Buonpensiero, Claudia Mollo.

Scopo principale del progetto è lo sviluppo delle abilità artistico-creative e delle attitudini critiche nei giovani coinvolti allo scopo di promuovere, potenziare o supportare l’autoimprenditorialità o le loro scelte future.

Attraverso visite a centri di produzione artistica e musei, attraverso la fotografia e durante incontri e laboratori guidati da artisti locali nonché durante le attività di educazione non formale i giovani potranno confrontarsi con i propri coetanei spagnoli, condividere gli stessi interessi e sviluppare il proprio spirito critico.

https://www.youtube.com/watch?v=7Eke7IR4PyA

 

KA1 Learning Mobility of Individuals - Youth Exchange

“Theatre, Window on the World”

in collaborazione con l'Associazione ENNEA.

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: Viviana De Martino, Vincenzo Luongo, Francesca Correale.

Attraverso il teatro e le arti figurative, il progetto ha offerto ai giovani partecipanti l’opportunità di imparare a superare barriere ed ostacoli, difficoltà nelle relazioni interpersonali, di apprendere come esprimere i propri sentimenti ed emozioni, ma soprattutto di superare timidezza ed imbarazzo a parlare in pubblico, capacità molto utile per chi vuole affrontare il mondo del lavoro o un percorso universitario.

 

   

 

KA1 Learning Mobility of Individuals - Youth Exchange

“Respect My Differences”

in collaborazione con l'Associazione ENNEA.

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: Erminia Orfè, Maria Grazia Perelli, Salvatore Volpe.

Il progetto "Respect my differences" è uno scambio giovanile finanziato ed organizzato nell’ambito del Programma Erasmus+ dedicato a giovani con disabilità intellettuali e non, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, provenienti da tre paesi europei: Polonia, Romania e Italia. Il progetto si è svolto nella primavera del 2017 nella regione della Piccola Polonia a circa 80 km da Cracovia. Scopo principale del progetto è stato quello di promuovere l’inclusione e l’integrazione dei disabili con un focus sul problema della discriminazione.

 

   

 

KA1 Learning Mobility of Individuals - Youth Exchange

“ Does Stranger Equal Danger”

in collaborazione con l'Associazione ENNEA

Partecipanti dall’IIS Vittorio Emanuele II: Ettore Pelliccio, Salvatore Volpe

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di incoraggiare i giovani a divenire cittadini attivi e responsabili, contribuendo a realizzare un mondo più equo e sostenibile e sviluppando un senso di apprezzamento per la diversità culturale, di affermazione della giustizia sociale e dei diritti umani.

 

Love4Tourism: Learning Outcomes Via Exchange for Tourism

http://www.campaniaslow.it/2016/11/13/il-progetto-erasmus-plus-e-love-tourism/

 


PROGETTI COMENIUS


Almada (Portogallo) maggio 2014